Kaleidoscope, Rocca Malatestiana

Rocca Malatestiana Fano (PU) dal 30 giugno al 09 luglio 2021 –
“Kaleidoscope” nasce da un’idea sul pensiero caleidoscopico, definizione usata per la prima volta da Rosabeth Moss Kanter, docente di Harvard e autrice di numerosi testi di sociologia e tecniche di gestione aziendale .
Tutti noi abbiamo visto o sentito parlare del Caleidoscopio, un tubo usato come un cannocchiale, dove al suo interno si vedevano riflessi di frammenti colorati che generavano immagini e forme geometriche in splendide composizioni che cambiavano con la sua rotazione. Caratterizzato da un insieme flessibile di elementi, se lo si ruota o lo si guarda da diverse angolazioni, si possono vedere immagini e pattern diversi. Non è quindi la realtà ad essere fissa ma la nostra visione della realtà che ci consegna nuove possibilità. Attraverso il pensiero caleidoscopico possiamo quindi stimolare la nostra immaginazione, attivando idee e soluzioni nuove e accogliere concetti che sembrano opposti tra loro.
La parola ‘ Caleidoscopio’ ha una radice etimologica che deriva dal greco: “kalòs” che significa “bello”, “eidos” che significa “immagine” e “skopéo” che vuol dire osservare, ovvero osservare il bello.
#saraforteartista #saraforte #fanorocca #roccamalatestiana #artexhibition #contemporaryart #soloshow #artmuseum

Kaleidoscope, Rocca Malatestiana Read More »

Scroll to Top
Scroll to Top